martedì 4 ottobre 2011

Chi è lo psicologo?

Psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista, psichiatra, chi sono?


Psicologo
Lo psicologo è il laureato in psicologia che ha sostenuto e superato l'Esame di Stato che permette l'iscrizione all'Ordine degli psicologi. Lo psicologo ha le competenze per effettuare dei colloqui di sostegno, la psicodiagnosi, la consulenza, ecc. Non effettua una psicoterapia e non può somministrare farmaci.


Psicoterapeuta
Lo psicoterapeuta è un laureato in psicologia o in medicina che al termine della formazione universitaria ha deciso di frequentare un corso di specializzazione riconosciuto dallo Stato Italiano della durata di almeno 4 anni. Esistono molte scuole di psicoterapia, molteplici sono gli orientamenti teorici e la tecnica di intervento clinico. Per farne una grossolana distinzione, esistono orientamenti che considerano la natura dinamica della psiche (approcci psicodinamici, o psicologia del profondo), derivanti dalle teorie di Freud e Jung, che spesso non seguono le originarie indicazioni tecniche (le cinque sedute a settimana, “il lettino” ecc). L’aggettivo "dinamica" indica la presenza di forze o attività psichiche inconsce, che sono causa sia di un comportamento normale sia di quello patologico. Un secondo grande orientamento è quello della psicologia cognitiva/comportamentale, che si differenza dai cosiddetti approcci del profondo, poiché non si interessa del livello inconscio della mente, ma concentra la sua attenzione sugli aspetti manifesti (comportamento e coscienza). Lo psicanalista è uno psicoterapeuta che ha frequentato una scuola che abbia come modello di riferimento teorico Freud o Jung (psicologo analitico) ed i loro successori e che applica la loro tecnica in modo ortodosso. Lo psicoterapeuta è in possesso di tecniche e modelli di intervento in grado di intervenire sul disagio. Se laureato in medicina può somministrare farmaci.


Psichiatra
Lo psichiatra è un laureato in medicina che ha intrapreso successivamente la specializzazione in psichiatria. La differenza sostanziale tra psicologo/psicoterapeuta e psichiatra risiede nel modo di vedere la persona e nell'approccio utilizzato; mentre i primi due guardano la persona nel suo insieme, evitando di concentrarsi solo sul disturbo, lo psichiatra focalizza la sua attenzione solo sul problema.

Dott. Alessandro Monno

Nessun commento:

Posta un commento