giovedì 4 agosto 2011

Cos'è il Centro Temenos



Cosa vuol dire Temenos? E' una parola di origine greca che significa "luogo sacro".Veniva usata per nominare degli appezzamenti di terreno sui quali costruire templi dedicati al culto degli Dei.
Il Centro Temenos è stata ideato come un luogo sacro appunto, perchè accoglie ciò che di più prezioso hanno le persone: la loro unicità, oltre il disagio psicologico che esse possono portare.
Al di là dei sintomi, vi è una storia di vita, ed un unico ed indissolubile centro interno, l'essere, il Sè, guida interna di un cammino di crescita della propria unicità, verso il quale va sempre la nostra attenzione, . Pertanto, il nostro lavoro non è quello di imporre una strada predefinita, ma seguire le "vie" uniche che i clienti hanno già dentro di loro. E' un viaggiare insieme, nel mondo interno, a volte intricato, in altre trasparente e chiaro. Terapeuta e cliente divengono due viaggiatori alla ricerca del senso di ciò che accade. Il sentiero che si segue porta a ripercorrere la propria storia di vita, in un continuo procedere tra passato e presente. All'interno della relazione terapeutica la propria storia viene ri-raccontata e ricostruita insieme, cercando lenti nuove con le quali osservala. Una ricostruzione a due voci, che rende la relazione fonte preziosa di cambiamento. In quest'ottica, i sintomi non sono solo un male da estirpare, ma portatori di messaggi,  vie di accesso a significati che "dal di dentro" la psiche invia alla persona. Ascoltare tali messaggi è ascoltare se stessi, contattarsi, sentirsi.
 Il viaggio terapeutico inizia da qui. 

Il Centro Temenos è un centro specializzato in Psicologia e Psicoterapia. Si trova a Bari in Via Santi Cirillo e Metodio n.1/B, in Zona Poggiofranco. E' facilmente raggiungibile, con facilità di parcheggio. Vi svolgono la loro attività due professionisti, psicologi e psicoterapeuti, il Dott. Alessandro Monno e la Dott.ssa Sonia Petroni.

Nessun commento:

Posta un commento